Introduzione alle parti di stampaggio
- 2021-08-26-
Dell'acciaio mondiale, dal 60 al 70% sono lastre, la maggior parte delle quali viene stampata in prodotti finiti. La carrozzeria, il telaio, il serbatoio del carburante, le alette del radiatore, i tamburi delle caldaie, i gusci dei contenitori, i motori, le lamiere di acciaio al silicio con nucleo di ferro elettrico, ecc. Sono tutti stampati e lavorati. Ci sono anche un gran numero diparti di stampaggioin prodotti come strumenti, elettrodomestici, biciclette, macchine per ufficio e utensili per la vita.
Rispetto ai getti e ai pezzi fucinati, le parti stampate hanno le caratteristiche di sottigliezza, uniformità, leggerezza e resistenza. Lo stampaggio può produrre pezzi con irrigidimenti, nervature, ondulazioni o flange che sono difficili da produrre con altri metodi per migliorarne la rigidità. A causa dell'uso di stampi di precisione, la precisione del pezzo può raggiungere il livello di micron e la ripetibilità è elevata, le specifiche sono coerenti e possono essere perforati fori, sporgenze, ecc.
Le parti stampate a freddo in genere non vengono più lavorate mediante taglio o è necessaria solo una piccola quantità di lavorazione di taglio. La precisione e le condizioni della superficie delle parti stampate a caldo sono inferiori a quelle freddeparti di stampaggio, ma comunque migliore dei pezzi fusi e dei pezzi fucinati e la quantità di taglio è inferiore.
La timbratura è un metodo di produzione efficiente. Utilizzando stampi composti, in particolare stampi progressivi a più stazioni, è possibile completare più processi di stampaggio su una pressa e si può ottenere l'intero processo dallo svolgimento del nastro, al livellamento, alla punzonatura alla formatura e alla finitura. Produzione automatica. L'efficienza produttiva è elevata, le condizioni di lavoro sono buone e il costo di produzione è basso. In genere si possono produrre centinaia di pezzi al minuto.
Lo stampaggio è principalmente classificato per processo, che può essere suddiviso in due categorie: processo di separazione e processo di formatura. Il processo di separazione è anche chiamato punzonatura, e il suo scopo è quello di separare ilparti di stampaggiodal foglio lungo una certa linea di contorno, garantendo i requisiti di qualità della sezione separata. La superficie e le proprietà interne della lamiera utilizzata per lo stampaggio hanno una grande influenza sulla qualità del prodotto di stampaggio. Lo spessore del materiale di stampaggio deve essere accurato e uniforme; la superficie è liscia, senza macchie, cicatrici, graffi e crepe superficiali, ecc.; il carico di snervamento è uniforme e non c'è Direzionalità evidente; elevato allungamento uniforme; basso rapporto di resa; basso incrudimento.